Torta Semplice al Cioccolato (morbida, alta e cioccolatosa)

Di recente mi è capitato di imbattermi in una delle mie vecchie ricette, nello specifico sto parlando della classica torta al cioccolato, una di quelle torte semplici e considerate come le “torte della nonna”. La torta semplice al cioccolato è davvero facile da preparare e non richiede molto tempo. Le mie uniche avvertenze sono nella montatura a lucido degli albumi e all’inserimento del lievito senza l’azione meccanica delle fruste elettriche in quanto danneggerebbe la potenza del lievito (per le catene chimiche). Nella ricetta ho inoltre intensificato il gusto cioccolatoso incorporando nel composto le gocce di cioccolato fondente. Ecco la ricetta:

Ingredienti:

(per uno stampo a cerniera del diametro di 20-21 cm)

  • 5 uova intere (da dividere i rossi dai bianchi)
  • 200 gr di farina 00 (oppure potete utilizzare 150 gr di farina 00 e 50 gr di frumina)
  • 200 gr di zucchero extra-fine
  • 70 gr di cacao amaro in polvere
  • 100 ml di latte intero
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 100 gr di burro ammorbidito
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)

Preparazione:

Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Mettete quest’ultimi da parte.

Prendete i tuorli e versateli in una ciotola capiente assieme allo zucchero e montateli utilizzando delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.

Ora aggiungeteci il burro ammorbidito e l’estratto di vaniglia. Continuate con le fruste elettriche.

Aggiungete il latte e mescolate. In una ciotola a parte mescolate la farina con il cacao delicatamente. Inserite quest’ultimi nel composto poco per volta e continuate con le fruste elettriche a velocità bassa. Se il composto dovesse risultare ancora troppo duro aggiungete dell’altro latte (senza esagerare). Ora aggiungeteci il lievito ed amalgamate il tutto utilizzando non più le fruste elettriche ma la frusta a mano.

Con le fruste elettriche invece montate a lucido gli albumi che avete messo da parte ed incorporateli perfettamente al composto precedente con un cucchiaio.

Aggiungeteci infine le gocce di cioccolato fondente e girate delicatamente.

Imburrate ed infarinate lo stampo a cerniera e versateci il composto. Livellate la superficie con l’aiuto di un cucchiaio.

Cuocete la torta in forno statico e preriscaldato a 160° C per circa 45 minuti. Controllate sempre la cottura perchè potrebbe variare in base al tipo di forno che si sta utilizzando.

Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Una volta raffreddata potete eventualmente cospargere la superficie con dello zucchero a velo vaniglinato oppure con del cacao amaro in polvere. Un’alternativa ancora più gustosa sarebbe quella di versarci sopra della ganache al cioccolato.

Alla prossima golosa ricetta 🙂
Charles