image_pdfimage_print

Di recente mi è stato chiesto di realizzare una torta per il compleanno del piccolo Edoardo. La richiesta era quella di una torta a tema “Minecraft”, un gioco molto amato dai bambini e che consiste nel costruire con i blocchi e vivere avventure. Così mi sono messo all’opera realizzando un’altra fantasiosa torta. Per questa preparazione e per richiamare la particolarità del gioco consiglio l’utilizzo di uno stampo quadrato, nonché la preparazione in anticipo dei personaggi principali.

Ingredienti

Per il pan di spagna:

Per la sua preparazione potete consultare la pagina dedicata cliccando QUI. Seguire le indicazioni in base alla dimensione dello stampo in vostro possesso.

Per la farcitura:

  • crema pasticcera: per la ricetta consultare la pagina dedicata cliccando QUI.
  • crema chantilly: 500 ml di panna da montare non zuccherata, 80 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 bustina di PannaFix.

Per la bagna:

  • latte intero
  • zucchero q.b.
  • caffè (poco)

Per la copertura:

  • crema al burro: per la ricetta consultare la pagina dedicata cliccando QUI.

Per le decorazioni:

  • pasta di zucchero di diverso colore
  • coloranti alimentari in polvere e gel
  • pennelli
  • colla alimentare
  • bastoncini di legno (per alimenti)

Preparazione:

La sera prima preparate il pan di spagna in modo da avercelo freddo per il giorno seguente.
Il giorno seguente tagliate il pan di spagna in due dischi.

Consiglio di avere già le due creme pronte e fredde. Per la crema pasticcera potete seguire le indicazioni cliccando QUI. Per la chantilly invece procedete in questo modo: versate la panna fredda da frigorifero nella planetaria con il gancio frusta ed aggiungeteci lo zucchero a velo e la vaniglia. Azionate la macchina a velocità bassa ed incorporate la bustina di PannaFix portando poi la macchina a velocità massima. Dovrete ottenere una panna bella montata e ferma.

Bagnate il pan di spagna con la soluzione al caffèlatte e farcite dapprima con la crema pasticcera e poi con la chantilly sopra di essa. Richiudete con l’altro disco di pan di spagna e bagnate la superficie della torta.

Ricoprite tutta la torta con la crema al burro spalmandola uniformemente.

La decorazione:

Con la pasta di zucchero marroncino chiarissimo rivestite i bordi della torta. Delineate tanti quadrati e colorateli di diverse tonalità del marrone utilizzando dei coloranti in polvere liposolubili.

Con la pdz verde formate il prato (dovrete tagliare i bordi in maniera ondulata) aderendolo bene al bordo torta.

Sopra il prato ed aiutandovi con la colla alimentare e i bastoncini di legno, posizionate i vari elementi (personaggi, scritte, piante e fiori).

N.b: per le scritte in stile Minecraft è possibile scaricare da internet diverse versioni del font.

La torta è così ultimata. Si consiglia di conservarla in frigorifero e di toglierla almeno 30 minuti prima di servirla (nel periodo estivo) e 1 ora prima (nel periodo invernale).

Charles