Crostatine con crema pasticcera e fragole
Le crostatine alla frutta sono quei piccoli pasticci freschi, colorati e spensierati che arricchiscono i nostri momenti di piacere. Oggi vi propongo quelle con la crema pasticcera (un must) e le fragole, semplici semplici.
Ingredienti:
- 200 grammi di farina 00
- 100 grammi di fecola di patate
- 125 grammi di zucchero a velo vaniglinato
- 150 grammi di burro
- 1 uovo + 1 tuorlo
- fragole fresche q.b. Lavate
- crema pasticcera q.b. (vedere ricetta QUI). Preparata prima e fredda
Procedimento:
In una ciotola capiente versateci la farina, lo zucchero a velo e la fecola. Mischiateli con una frusta a mano.
Aggiungetevi il burro quasi fuso, l’uovo intero più un tuorlo. Impastate per bene avendo cura di amalgamare il tutto. L’impasto vi risulterà molto morbido e appiccicoso. E’ corretto così. Formate una palla e mettetela a riposare in frigorifero per circa 1 ora coperta da pellicola trasparente.
Trascorsa l’ora di riposo, riprendete la pasta e stendetela in stampini o pirottini in metallo o in silicone (tipo pasticcini) aiutandovi con le sole mani e dita infarinate. Bucherellate ogni crostatina con la forchetta per evitare che si formino delle bolle d’aria durante la cottura. Infornatele a 180° C per circa 15/20 minuti. Lasciatele raffreddare completamente.
Una volta raffreddate versate dentro la crema pasticcera, aiutandovi con una sac a poché. Infine sopra ad ognuna metteteci una fragola o metà di essa.
Per la conservazione ponetele in frigorifero coperte da pellicola.
Enjoy,
Charles.