image_pdfimage_print

Uno dei biscotti per i quali vado matto sono i famosi “Anelli di Giove” del M° Iginio Massari. Una ricetta scoperta per caso e che mi aveva incuriosito moltissimo. Non ho mai provato un biscotto così friabile e gustoso e che potesse conquistarmi così tanto, quasi da stregarmi. Due biscotti al cacao, uniti da uno strato di marmellata per poi completare il loro legame con del cioccolato fondente fuso.
In questa versione ho utilizzato la marmellata di albicocche, variante della ricetta del Maestro che prevede invece quella alle arance. Inoltre ho abbassato volutamente la percentuale di farina da 600 a 500 gr.

Ingredienti per 30 biscotti:

  • 500 gr di burro ammorbidito
  • 240 gr di zucchero a velo vaniglinato
  • 1 bacello di vaniglia o l’estratto liquido (un cucchiaino)
  • 140 gr di albume d’uovo
  • 500 gr di farina 00
  • 90 gr di cacao amaro in polvere
  • marmellata di albicocche q.b.
  • cioccolato fondente q.b. per pucciarli tutti

Preparazione:

In una planetaria montate il burro con lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro: come per la crema al burro per intenderci 🙂

Anelli di Giove4

Incorporare lentamente gli albumi, poco alla volta.

In un’altra ciotola mischiate e setacciate la farina con il cacao amaro. Unite le polveri al composto di burro poco alla volta mentre continua a lavorare la frusta a velocità bassa. Dovrete ottenere un’impasto molle ma omogeneo.

Anelli di Giove3

Versate l’impasto in una sac a poche con beccuccio a stella e modellate degli anelli su una teglia ricoperta da carta forno. Infornate a 170° C (ventilato) per 12 minuti circa.

Anelli di Giove2

Togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare. Su metà biscotti spalmare un velo di marmellata e chiudere con un altro biscotto, pressando leggermente per farlo aderire.

Anelli di Giove1

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e intingervi della metà gli Anelli di Giove.

Anelli di Giove5

Lasciate indurire il cioccolato. I vostri golosi biscotti sono pronti per essere DIVORATI!!!

Anelli di Giove by Iginio Massari

Alla prossima golosa ricetta,
Charles

Loading