image_pdfimage_print

Se siete alla ricerca di una torta semplice ma allo stesso tempo ricca e gustosa e che possa adattarsi ai propri gusti personali (mi riferisco al topping) la torta Arluno fa proprio al caso vostro. La ricetta è tratta dal libro del Maestro, intitolato “Non solo zucchero – volume 1”.

In questa versione ho voluto utilizzare un topping alle fragole anziché la marmellata di arance come prevede la ricetta originale del Maestro. Le dosi sono per una teglia tonda del diametro di 22 cm.

Ingredienti:

Per la torta:

  • 250 gr di burro di buona qualità
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 1 baccello di vaniglia (oppure 1 bustina di Vanillina)
  • 125 gr di uova intere + 50 gr di solo tuorlo d’uovo (non fredde)
  • 30 gr di liquore “Strega“
  • 60 gr di farina di mandorle
  • 60 gr di fecola di patate
  • 60 gr di farina fioretto (farina di mais fine)
  • 60 gr di farina 00
  • 3 gr di lievito per dolci

Per il topping:

  • 250 gr di fragola mature
  • 125 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone filtrato

Preparazione:

In una planetaria con il gancio frusta oppure in un contenitore capiente ed adoperando le fruste elettriche lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere una composto spumoso.

Versate poco alla volta le uova e i tuorli per incorporarli al composto. Attenzione a non inserire altre uova finché quelle precedenti non risultano amalgamate perfettamente. Ricordo che è importante che le uova non siano fredde, pertanto il mio consiglio è di tirarle fuori dal frigorifero la sera prima.

Aggiungete il liquore Strega e la farina di mandorle e lavorate il composto.

In un contenitore a parte setacciate la farina con la fecola e il lievito, poi aggiungeteci la farina di mais. Fatta questa miscela di polveri versatela a pioggia nel composto e lavorate il tutto per amalgamare.

Rivestite uno stampo a cerniera con della carta forno, imburrate ed infarinate, versateci il composto e cercate di distribuirlo perfettamente in tutto lo stampo, aiutandovi con un cucchiaino.

Cuocete la torta in forno statico e preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Controllate la cottura poiché può variare da forno a forno.

Lasciate raffreddare completamente la torta prima di iniziare la preparazione del topping alle fragole.

Consiglio: se la vostra torta si è gonfiata troppo al centro potete appiattirla quando ancora calda adagiandoci sopra un foglio di carta forno ed una teglia per biscotti non troppo pesante (vedere la foto sotto come esempio). Dopo 5 minuti togliete il tutto per far respirare la torta e proseguire con il raffreddamento a temperatura ambiente.

Preparazione del topping:

Tagliate le fragole a pezzettini e versatele in una padella con il fondo spesso assieme allo zucchero e al limone. Fate cuocere per circa 30 minuti, mescolando spesso, o comunque fino a che il composto avrà raggiunto la giunta consistenza. Dovrà risultare una marmellata che inizia ad addensarsi/ritirarsi.

Adagiate sulla torta un anello di acciaio lasciando libero 1 cm dal bordo torta, colate all’interno la composta di fragole ancora calda e distribuitela uniformemente.

Lasciate intiepidire e successivamente potete togliere l’anello e lasciare raffreddare completamente la composta di fragole prima di servire la torta.

Alla prossima golosa ricetta!

Loading