Continuamo con le creme e scopriamo come fare una squisita e intensa crema al cioccolato.
Gli ingredienti base per fare la crema sono gli stessi della crema pasticcera ma con dosi diverse e con l’aggiunta del cacao amaro e del cioccolato fondente. Vediamo di seguito come farla.
Ingredienti:
- 4 tuorli d’uovo
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di farina 00
- 1 cucchiaino di fecola di patate o amido di mais.
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- una bustina di vanillina
- 90 grammi di cioccolato fondente
- 500 ml di latte
Procedimento:
Iniziate a spezzettare il cioccolato fondente e tenetelo da parte.
Versate in un pentolino i tuorli, lo zucchero, la farina, la fecola, la vanillina, il cacao e sbattete il tutto affinché non otterrete una crema compatta, un pò spumosa e ben amalgamata.
In un altro padellino portate il latte ad ebollizione. Quando inizia a bollire toglietelo dal fuoco e versatelo leggermente sul composto di tuorli continuando a mescolare.
Adesso che avete tutti gli ingredienti ben assemblati ed amalgamati riportate sul fuoco medio e continuate a girare. A metà cottura, cioè quando iniziate a vedere che si sta addensando, versate il cioccolato fondente tagliato a pezzettini e continuate a cuocere la crema.
La crema sarà pronta quando risulterà ben compatta e rimarrà appesa al cucchiaio. Toglierla del fuoco e versarla in un’altra ciotola capiente a sufficienza.
Ricopritela con della carta trasparente e lasciate raffreddare. Una volta raffreddata ricordate di mescolare ulteriormente la crema in modo da disciogliere eventuali grumi o pellicina (effetto budino). 🙂
Che profuminoo!,
Charles.