Ecco un dolce evergreen. L’abbinamento è fra i più perfetti che abbia mai provato in pasticceria. La crostata alla nutella e pere è uno di quei dolci che ha fatto storia ed è talmente semplice da preparare. La scelta delle pere è altrettanto importante nella riuscita di un’ottima crostata. Nella mia ricetta ho utilizzato quelle Williams, per la loro fragranza e polposità. Eccovi la ricetta.
Ingredienti:
- 220 grammi di farina 00
- 125 grammi di zucchero a velo vaniglinato
- 80 grammi di fecola di patate
- mezzo cucchiaino di lievito in polvere per torte
- 3 tuorli d’uovo
- 150 grammi di burro
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di aroma estratto vaniglia
- 2 pere Williams semi mature
- Nutella (quanto basta)
Preparazione:
Per prima cosa posizionate il barattolo di Nutella in una pentola con dell’acqua bollente (l’acqua non deve entrare nel barattolo) e lasciate che la crema si riscaldi rendendovi più facile la sua stesura.
Preparate intanto la frolla. In una ciotola abbastanza capiente lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una sorta di crema. Aggiungete i tuorli d’uovo e il sale e lavorate il tutto. A parte setacciate la farina con la fecola e il lievito ed uniteli al composto precedente. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete una teglia per crostate del diametro di 24 cm e sul fondo posizionate un disco di carta da forno che avrete giù tagliato proporzionalmente.
A questo punto stendete la pasta frolla livellandola per bene (deve risultare non più alta di mezzo centimetro). Infine ponete la teglia in frigorifero per una mezz’ora.
Nel frattempo prendete le pere Williams e sbucciatele con cura. Snocciolatele e riducetele a fette non troppo spesse ma nemmeno troppo sottili.
Riprendete lo stampo con la frolla dal frigorifero ed iniziate a versarci la Nutella che si sarà sciolta per bene, avendo cura di spalmarla in modo uniforme. Per la quantità di Nutella lascio a voi la scelta, l’importante è non esagerare!
Adesso potete iniziare ad inserire sopra la Nutella le fettine di pera, disponendole a raggio. Infine con la pasta frolla rimanente fate delle striscie di pasta che andrete a posizionare in superficie.
Cuocete la crostata in forno statico e preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti. Controllate la cottura perché varia da forno a forno.
Consiglio:
C’è a chi piace avere delle fette di pera molto spesse e chi invece predilige la sottigliezza. Tenete in considerazione che più gli spicchi di pera saranno spessi e più daranno polposità. Attenzione però a non eccedere nell’utilizzo di troppa frutta, che comporterebbe un aumento dei liquidi e quindi un prodotto troppo inzuppato.
Una volta cotta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare e assestare prima di servirla.
ahahahah… enjoy,
Charles.