image_pdfimage_print

Amici, colleghi e parenti continuano a stupirmi con le loro esilaranti richieste di torte e cake design. Cerco sempre di realizzare ciò che desiderano, ma soprattutto le vedo come delle sfide con me stesso… “Charles ce la puoi fare!”. Le novità mi sono sempre piaciute ed è anche l’occasione di tirar fuori fantasia e creatività. In occasione del compleanno del piccolo Nicolò ho potuto realizzare la torta “Shark Tale”, ispirata proprio al suo amato cartone animato. Si tratta di un semplice pan di spagna bagnato con il latte aromatizzato alla vaniglia e farcito con della crema pasticcera. Infine la torta è stata ricoperta e decorata con la pasta di zucchero, mentre le bollicine sono state realizzate con della crema al burro.

Ingredienti:

Per il pan di spagna:

  • 10 uova non fredde
  • 250 gr di zucchero a velo vaniglinato
  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di fecola di patate
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia in polvere

Per il ripieno di crema pasticcera:

  • 500 ml di latte intero
  • 80 gr di zucchero extra-fine
  • 40 gr di amido di riso
  • 4 rossi d’uovo non freddi
  • vaniglia

Per la bagna:

  • un bicchiere di latte intero
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia o mezza bustina di vanillina

Per la copertura e decorazione:

  • pasta di zucchero di diverso colore: azzurra, blu, rossa, nera, bianca
  • colorante in polvere blu e pennellino
  • crema al burro q.b. per ricoprire l’intera torta e per le bolle d’acqua finali. Per la ricetta cliccare QUI.
  • colla edibile

Preparazione:

Per la crema al burro potete prepararla dei giorni prima e tenerla in frigorifero fino a 2 settimane oppure congelata per molto più tempo. In quest’ultimo caso ricordo di toglierla dal congelatore la sera prima in modo che si ammorbidisca bene.

Anche la crema pasticcera potete prepararla prima, dato che vi servirà già fredda.
In un pentolino con fondo alto mettete i tuorli e lo zucchero e montate con le fruste elettriche. Ora aggiungeteci l’amido e l’aroma e continuate a montare. Versateci un poco del latte e mescolate bene fino a miscelarsi bene con il composto. Ora proseguite versando dell’altro latte e mescolate per omogenizzare. Infine versateci il rimanente latte. Portate la pentolina sul fuoco a fiamma media e continuate a mescolare. La crema risulterà pronta quando inizierà ad addensarsi ed incomincerà a “scrivere”. Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare completamente. Per avere maggiori informazioni sulla crema pasticcera potete consultare anche la sua pagina dedicata cliccando QUI.

Preparate il pan di spagna: nella planetaria mettere lo zucchero, l’aroma e le uova intere. Fate partire la macchina con gancio frusta e montate il tutto per circa 10-15 minuti. Dovrete ottenere una montatura bella soda. Setacciate a parte la farina e la fecola ed incorporatela al composto di uova e zucchero, poco per volta e mescolando con la spatola con movimenti dal basso verso l’alto e ad “S” in modo da evitare di smontare troppo il composto.
Inburrate ed infarinate una teglia rettangolare di almeno 35×25 cm e versateci il composto cercando di distribuirlo bene aiutandovi con la spatola e livellando la superficie. Sbattete la teglia per far fuoriuscire le bolle d’aria dal fondo in superficie. Infornate in forno statico e preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti a valvola aperta, cioè mettendo una pallina di alluminio tra lo sportello del forno e lo stesso in modo da far fuoriuscire il vapore evitando così che il pan di spagna si sgonfi. Fate la prova stecchino per verificare la cottura dell’impasto.
Una volta cotto toglietelo dal forno e lasciatelo completamente raffreddare capovolto.

Riprendete il pan di spagna freddo e disegnateci sopra la sagoma dello squalo. Su internet trovate diverse figure. Sceglietene una, quella che vi piace di più. Cercate di riprodurla con un pennarello alimentare sulla torta e sfruttando bene gli spazi.

Intagliate il pan di spagna seguendo il disegno. Tagliatelo al centro in due parti, bagnate con il latte aromatizzato usando un pennello in silicone, farcite con la crema pasticcera raffreddata. Consiglio di distribuirla utilizzando una sac à poche. Sarà molto più comodo! 🙂

Richiudete la torta con l’altro strato di pan di spagna e bagnatelo in superficie. Distribuite la crema al burro attorno a tutta la torta compresi i bordi.

Adesso la decorazione: prendete la pasta di zucchero azzurra e stenderla finemente con un mattarello. Ricoprite tutta la torta cercando di sistemare bene il bordo torta. Con la pasta di zucchero blu rifinite le zone interessate come da foto copertina. Queste creeranno le zone d’ombra. Proseguite con gli altri elementi figurativi. Utilizzate la colla alimentare (o gelatina) ed un pennellino per incollare le parti.

Per ultimare la torta potete utilizzare della crema al burro colorandola di un azzurro molto tenue (eff. acqua) e con la sac à poche formare tante piccole bolle attorno alla torta.

La vostra Shark cake è pronta per essere conservata in frigorifero. Raccomando di toglierla almeno 2 ore prima di servirla.

Alla prossima,
Charles

Loading