image_pdfimage_print

La Torta Armonia n° 1 è la prima di una serie di torte che realizzerò utilizzando più o meno la stessa decorazione ma con pattern diversi. La cosa che le accomuna è l’utilizzo della ghiaccia reale come prodotto di decorazione e il suo colore bianco brillante e naturale. L’idea sarà quella di fornirvi patterns diversi.
Per la base ho optato per la Madeira cake, un’impasto che si presta bene ad essere tagliato e farcito grazie alla sua stabilità dovuta in parte alla presenza del burro. E’ indicata per preparare torte a più piani e si presta bene alle decorazioni in pasta di zucchero. Non che il pan di spagna non lo sia, ma diciamo che la Madeira, con la sua consistenza burrosa e aromatica, dona quel gusto in più che la rende unica anche mangiata da sola, al naturale. In questa versione però l’ho voluta farcire con uno strato di crema alla nocciola ma senza bagnarla!.

Ingredienti

Per la Madeira al cioccolato:

  • 200 gr di burro (ammorbidito)
  • 200 gr di zucchero (di cui 100 extra-fine e 100 a velo)
  • 4 uova intere (non fredde)
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 175 gr di farina 00
  • 2 cucchiai di latte intero
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia in polvere (estratto)

Per la farcitura:

  • crema alla nocciola q.b. (oppure Nutella)

Per la decorazione in ghiaccia reale:

  • 200 gr di zucchero a velo
  • 40 gr di albume
  • 10 gr di succo di limone

Procedimento:

Per prima cosa lavorate il burro con lo zucchero in una planetaria con gancio a foglia oppure con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Poi aggiungeteci le uova una alla volta e continuate a lavorare il composto fino ad inglobarle per bene. Aggiungeteci l’aroma vaniglia. Continuate a lavorarlo a velocità media.

In una ciotola setacciate la farina con il lievito e il cacao per ben tre volte. Non ci dovranno essere grumi. Versate poco per volta le polveri al composto di uova e burro e continuate a velocità media. Infine versateci il latte.

Spegnete la macchina e controllate il composto. Se notate che risulta troppo compatto aggiungeteci altro latte. Il composto non deve diventare liquido ma neppure troppo “fermo”.

Imburrate ed infarinate una tortiera o stampo in silicone del diametro di 20-22 cm e versateci il composto. Livellate con un cucchiaio e sbattete lo stampo sul tavolo per far sì che le bolle d’aria fuoriescano in superficie.

Infornate la madeira al cacao in forno statico e preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti. Controllate sempre la cottura perchè varia da forno a forno. Fate la prova dello stecchino (se esce asciutto vuole dire che è cotta e può essere sfornata). Una volta tolta dal forno lasciatela raffreddare capovolta.

Una volta raffreddata potete tagliare via la parte superiore per portarla a livello. Tagliatela in due parti e farcite con la crema alla nocciola. Richiudetela ed iniziate a preparare la ghiaccia reale per la decorazione.

Per preparare la ghiaccia reale: sbattete leggermente l’albume (ma non troppo) con il limone ed infine aggiungeteci lo zucchero a velo. Mescolate inizialmente e poi passate alle fruste elettriche per altri 2 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Trasferite la ghiaccia reale in una sac à poche con beccuccio tondo piccolo ed iniziate la decorazione della torta. La ghiaccia reale si solidificherà in pochi minuti.

Cosa fare se vi avanza della ghiaccia reale? Non buttatela via! La ghiaccia reale si conserva benissimo nella sua sac à poche… basta chiudere il beccuccio. In commercio esistono dei tappini in silicone che aderiscono ermeticamente al beccuccio evitando che la glassa entri in contatto con l’aria seccandosi. Altro consiglio: mi raccomando non mettetela in frigorifero! La ghiaccia teme l’umidità!!!

Alla prossima golosa ricetta,
Charles.

Loading