image_pdfimage_print

Il cioccolato è un prodotto naturale e contiene molti ingredienti utili. Se consumato con moderazione, può avere un ruolo importante in una dieta bilanciata.

Grazie all’elevata concentrazione di calorie in un volume relativamente ridotto e al rapporto positivo tra zuccheri e grassi, il cioccolato è un’importante fonte di energia diretta. Inoltre, il cioccolato permette di compensare velocemente l’energia spesa dall’organismo durante gli sforzi fisici o mentali. Ecco perché il cioccolato è così popolare tra gli atleti, gli studenti e tutti coloro che vogliono recuperare energie rapidamente dopo un’attività faticosa. In poche parole, il cioccolato va d’accordo con una vita attiva.

Polifenoli ritenuti capaci di contrastare i radicali liberi

I polifenoli sono sostanze naturali che si trovano nei vegetali buoni per la salute, come la frutta e la verdura, ed anche nella pianta del cacao. I polifenoli che si trovano nel cacao appartengono alla categoria dei flavonoidi, in particolare i flavonoli. I flavonoli sono presenti nelle fave di cacao in misura decisamente maggiore rispetto al tè verde o al vino rosso. Il cacao contiene quantità insolitamente elevate di flavonoli complessi chiamati procianidine: si tratta di potenti antiossidanti che proteggono le cellule del corpo contro gli effetti dei radicali liberi. Varie ricerche scientifiche dimostrano che i radicali liberi accelerano il processo di invecchiamento e sono responsabili della degenerazione di alcune funzioni del corpo umano, quali ad esempio la vista o il sistema nervoso. Inoltre, sembra che i flavonoidi abbiano effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio, che rafforzino il sistema immunitario, che riducano il colesterolo e la pressione arteriosa e che migliorino la funzionalità dei vasi sanguigni.

Basso contenuto di colesterolo

Nel cacao e nel cioccolato troviamo inoltre un tipo di grasso saturo unico nel suo genere che, secondo alcuni studi recenti, ha un effetto neutro sulla produzione di colesterolo cattivo e potrebbe stimolare la produzione di colesterolo buono. Il cacao e il cioccolato fondente sono naturalmente privi di colesterolo, mentre il cioccolato al latte e quello bianco ne contengono una quantità minima proveniente dal latte utilizzato in questi prodotti.

Zuccheri che vengono assorbiti lentamente dall’organismo, determinando l’indice glicemico

Prima di essere trasformate in cioccolato, le fave di cacao contengono pochissimi zuccheri naturali. Gli zuccheri aggiunti comportano solo un leggero aumento degli zuccheri nel sangue, determinando un basso indice glicemico. Grazie alla composizione del cioccolato, gli zuccheri presenti vengono assorbiti molto lentamente dal corpo umano. Il cioccolato non è dannoso per i denti; inoltre, mangiare cioccolato può dare un senso di benessere ed avere un effetto calmante sull’umore.

L’effetto stimolante della teobromina e della caffeina

Il cacao e il cioccolato contengono anche quantità minime di teobromina e caffeina: si tratta di sostanze che possiedono un effetto stimolante sul sistema nervoso centrale, sul battito cardiaco e sul rilassamento dei muscoli respiratori. Alcuni recenti studi clinici indicano che la teobromina e la caffeina riducono l’affaticamento e migliorano la concentrazione.

Calcio e proteine essenziali per i più giovani

I bambini e i giovani adorano il cioccolato al latte e le bevande al gusto di cioccolato. Per loro le proteine e il calcio sono fondamentali, e cioccolato al latte e il cioccolato bianco sono un’importante fonte di calcio e di proteine.

  • Vitamina A e B12 per favorire il processo della crescita

Il cioccolato al latte e il cioccolato bianco sono soprattutto ricchi di vitamina A e B12 che, tra le altre cose, favoriscono la crescita di denti ed ossa sane, l’assorbimento di calcio e fosforo, la produzione di globuli rossi e la crescita dei muscoli e dei tessuti.

  • Vitamina D, E e complesso vitaminico B

Il cacao e il cioccolato fondente contengono anche molte vitamine del gruppo B, necessarie per il rilascio dell’energia e la creazione degli aminoacidi. Inoltre, il cioccolato fondente, quello al latte e quello bianco contengono tutti la vitamina D ed E.

  • Minerali per una corretta funzionalità corporea

Oltre ad essere una fonte di vitamine, il cioccolato è anche una fonte di minerali fondamentali per la corretta funzionalità corporea. Il cioccolato è particolarmente ricco di magnesio, importante per il buon funzionamento del cervello. Inoltre contiene rame, ferro, manganese e zinco per favorire la crescita delle cellule, la riparazione dei tessuti e l’assorbimento delle sostanze nutrienti.

  • Fibre alimentari per ripulire il sistema digestivo

Il cioccolato ha anche un effetto benefico sulla digestione. La pasta di cacao contiene circa il 15% di fibre alimentari solubili e non solubili che migliorano il movimento intestinale e mantengono pulite le pareti dello stomaco e dell’intestino.

🙂

Loading