image_pdfimage_print

Oggi vi propongo una ricetta della tradizione piemontese, quella dei Krumiri. Ho ricercato e selezionato scrupolosamente tutte le ricette che riuscivo a trovare sia sui libri che sul web. Ognuna aveva della particolarità ma, nonostante la ricetta originale della famiglia Rossi di Monferrato e quale ne custodisce gelosamente i segreti, questa che sto per proporvi si avvicina molto a quella originale. Provateli e non ve ne pentirete. 🙂

Ingredienti:

  • 300 gr di farina di tipo 1
  • 50 gr di fecola di patate
  • 110 gr di burro
  • 140 gr di zucchero fine (o preferibilmente a velo: 150 gr)
  • 1 uovo intero + 2 tuorli
  • vaniglia pura (l’estratto) – non utilizzate la vanillina se volete un gusto il più possibile vicino all’originale.
  • sale fino

Procedimento:

Lavorate “a mano” il burro con lo zucchero fine in una ciotola abbastanza grande finchè non risulterà un composto unico.

krumiri3

Aggiungete adesso l’uovo più i due tuorli e continuate a lavorare il composto utilizzando questa volta le fruste elettriche, dapprima con una velocità bassa e poi aumentando.

krumiri5

Appena avrete ottenuto un composto spumoso versate la farina setacciata, l’aroma alla vaniglia e il sale e continuate a lavorare il tutto con una frusta o cucchiaio.

krumiri2 krumiri1

Lasciate riposare l’impasto in frigorifero coperto da una pellicola trasparente per circa 1 ora.

Trascorsa l’ora riprendete l’impasto e iniziate a formare i vostri krumiri utilizzando lo spara-biscotti e utilizzando il foro “a stella”.

krumiri4

Infornateli a 180° C per circa 12-15 minuti. Controllate sempre la cottura. Quando sono belli marroncini toglieteli dal forno e adagiateli su di un piatto. Continuate con le eventuali infornate.

Una volta raffreddati possono essere conservati in una scatola di latta per biscotti. Sono ottimi nel latte caldo o nel té, e per una super colazione tutta “home made”. 🙂

Charles

Loading