image_pdfimage_print

Ed eccomi alle prese con un’altra strepitosa torta da tifoso. Questa volta la squadra fortunata è l’Atalanta. Una torta realizzata in occasione del compleanno di una carissima amica nonché super atalantina. Lo stemma centrale rappresenta il top della torta ma non solo. L’interno della torta o l’anima, rappresentata dall’effetto scacchiera blu e nero, e l’esterno torta con l’alternanza a righe verticali la rendono una torta davvero unica. Le quattro piccole magliette invece sono un richiamo ai suoi giocatori preferiti. Per la base ho optato per la madeira cake mentre per la farcitura ho utilizzato la crema chantilly, la sua preferita.

Per realizzare le torte a scacchiera avrete bisogno di un apposito separatore che, inserito all’interno della teglia, consente di separare i colori alternandoli. Nel mio caso ho utilizzato quello della Wilton:

Risultati immagini per wilton scacchiera

Ingredienti:

Per le tre basi (Madeira cake):

  • 200 gr di burro (ammorbidito)
  • 200 gr di zucchero (di cui 100 extra-fine e 100 a velo)
  • 4 uova intere (non fredde)
  • 150 gr di farina 00
  • mezzo bicchiere di latte intero
  • una bustina di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia in polvere (estratto)

      Per la parte nera:

  • 70 gr di cacao amaro in polvere
  • colorante alimentare a gel colore nero (1 o 2 confezioni)

      Per la parte blu:

  • colorante alimentare a gel colore blu

Per la farcitura:

  • 500 ml di panna da montare fredda
  • 80 gr di zucchero a velo vaniglinato
  • vanillina

Per la copertura e decorazioni:

  • crema di burro q.b. (vedere ricetta QUI)
  • pasta di zucchero blu, nera, bianca

Preparazione:

Per prima cosa lavorate il burro con lo zucchero in una planetaria con gancio a foglia oppure con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Poi aggiungeteci le uova una alla volta e continuate a lavorare il composto fino ad inglobarle per bene. Aggiungeteci l’aroma vaniglia. Continuate a lavorarlo a velocità media.

In una ciotola setacciate la farina con il lievito. Non ci dovranno essere grumi. Versate poco per volta le polveri al composto di uova e burro e continuate a velocità media. Infine versateci il latte.

Spegnete la macchina e controllate il composto. Se notate che risulta troppo compatto aggiungeteci altro latte. Il composto non deve diventare liquido ma neppure troppo “fermo”.

Separate il composto in due ciotole capienti (in una il 40% per il composto e nell’altra il 60%). In quella del 40% aggiungete il colorante nero e il cacao amaro, mentre nell’altra il colorante blu. Con una spatola mescolate bene il colorante al composto per uniformarlo. Imburrate ed infarinate le tre teglie e con il separatore in dotazione versateci i due composti (blu e nero) alternandoli.

Dovrete ottenere due teglie identiche e una alternata:

Le teglie vanno infornate a forno statico e preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti. Se avete un forno abbastanza capiente potrete cuocere due teglie insieme evitando tre cotture. Lasciatele raffreddare.

Una volta raffreddate, toglietele dagli stampi. Nel frattempo preparate la crema chantilly. In una planetaria versate la panna liquida e la vanillina. Iniziate a montare a velocità media per 1 minuto e poi subito versateci lo zucchero a velo e portate alla massima velocità per montarla del tutto. Non esagerate nella montatura o rischierete di ottenere un prodotto troppo burroso.

Per la bagna della madeira potete utilizzare la classica al latte e vaniglia (mescolate il latte con lo zucchero e la vaniglia) oppure per altri suggerimenti potete consultare la mia pagina dedicata cliccando QUI.

Mettete uno dei due dischi di madeira uguali su un sottotorta e bagnatelo con la bagna. Distribuiteci sopra la crema chantilly e posizionateci un’altro disco di madeira (quello diverso dagli altri due), bagnatelo e distribuite altra crema. Posizionate l’ultimo disco e bagnatelo. La vostra torta è assemblata. Adesso ricopritela tutta con la crema al burro utilizzando una spatola o tarocco.

Prendete la pasta di zucchero blu e nera e stendetela sottile per ottenere delle strisce. Alternate le strisce su tutto il bordo torta.

In cima formate un disco di pasta di zucchero nera per chiudere.

Al centro inserirete lo stemma dell’Atalanta. La cosa migliore è avere davanti un esempio, un’immagine anche presa da internet e copiarla. Con un pò di pratica ed attenzione ai particolari otterrete un buon prodotto. 🙂

Nel mio caso ho realizzato anche 4 magliettine dei giocatori preferiti dalla festeggiata. A voi la libertà su cosa aggiungere o se lasciarla semplicemente con il solo stemma ben visibile.

La torta è pronta e può essere conservata in frigorifero ricordandosi di toglierla almeno 2 ore prima di servirla.

Ancora tanti auguri Lauretta, dalla Dea e da..
Charles

Loading