Le golosità per la notte delle streghe non possono mancare. Ecco che vi propongo un ottimo impasto per preparare dei deliziosi biscotti in occasione di Halloween. La pasta è caratterizzata dalla presenza della farina di nocciole e della vaniglia. Inoltre è stata colorata di arancione, colore tipico di questa ricorrenza. Infine sono stati decorati con del cioccolato bianco colorato.
Ingredienti:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di farina di nocciole
- 100 gr di fecola di patate
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia (meglio l’estratto)
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico abbondante di sale fino
- colorante arancione (consiglio quelli in gel)
- cioccolato bianco q.b. per decorare (di solito bastano 300-400 gr)
- coloranti alimentari di diverso colore (consiglio: nero, arancione, verde, viola. Per il nero usate il cioccolato fondente con l’aggiunta del colorante nero per renderlo più scuro. Lasciate del cioccolato bianco cioè senza colorarlo. Anche il bianco è un colore che si presta bene, specialmente per fare i fantasmini ua a a a ahh!)
Preparazione:
In una ciotola capiente versate la farina, il sale, lo zucchero, la fecola, il lievito e miscelate. Aggiungeteci la farina di nocciole e continuate a mescolare. Adesso incorporate il burro ammorbidito, l’uovo intero + un tuorlo, la vaniglia e impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungete il colorante arancione e lavorate l’impasto fino ad ottenere un bel arancione vivo.
Coprite con della pellicola trasparente e ponete in frigorifero a riposare per circa 1 ora.
Trascorsa l’ora riprendete la pasta dal frigorifero e stendetela con il mattarello (1 cm di altezza). Con degli stampini di halloween coppate la pasta ed ottenete i vostri biscotti.
Adagiateli su una teglia rivestita da carta forno ed infornateli a 180° C per 15 minuti.
Una volta raffreddati potete iniziare a riscaldare a bagnomaria il cioccolato bianco che andrete poi a versare in diverse ciotoline per intingerlo con diverso colore. Consiglio di utilizzare delle sac a poché con beccuccio a punta rotonda piccola per definire e disegnare e un pennello per stendere il cioccolato sul biscotto.
Lasciate che il cioccolato indurisca completamente prima di servire.
P.s. per altri mostruosi suggerimenti consultate la pagina “Idee“.