image_pdfimage_print

A Natale c’è chi si butta nella cucina preparando di tutto e di più, dagli antipasti, primi e secondi, e chi come me si diletta nella preparazione di un dolce per augurare agli invitati un dolce e sereno Natale. La torta che ho pensato di realizzare per quest’anno non è poi così complicata. Pochi colori, verde, rosso e bianco che rappresentano i colori del Natale e della sua semplicità. Come decorazione principale ho pensato ad un simpaticissimo pupazzo di neve che ci sorride e che porta in mano una stella dorata come dono del Natale. Per la farcitura invece ho scelto la crema stracciatella. Sapete come si ottiene una crema che sa di stracciatella? Basta abbinare la pura crema chantilly alle gocce di cioccolato fondente. Ma non è tutto: la torta racchiude una sorpresa. Il suo interno è verde e rosa pastello.

Per realizzare le torte a scacchiera avrete bisogno di un apposito separatore che, inserito all’interno della teglia, consente di separare i colori alternandoli. Nel mio caso ho utilizzato quello della Wilton:

Risultati immagini per wilton scacchiera

Ingredienti:

Per le tre basi:

  • 10 uova non fredde
  • 250 gr di zucchero a velo vaniglinato
  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di fecola di patate
  • 1 vanillina
  • colorante alimentare a gel colore verde
  • colorante alimentare a gel colore rosso (o rosa come nel mio caso)

Per la bagna:

  • 1 tazza di latte
  • 3 cucchiai di zucchero
  • aroma vaniglia

Per la crema alla stracciatella:

  • 500 ml di panna da montare (fredda)
  • 80 gr di zucchero a velo vaniglinato
  • 1 bustina di vanillina
  • gocce di cioccolato fondente

Per la copertura e le decorazioni:

  • pasta di zucchero bianca
  • pasta di zucchero verde e rossa
  • pasta di zucchero nera (q.b. per il cappello)
  • ghiaccia reale bianca (q.b. per le decorazioni – le gocce) – per la ricetta cliccare QUI.
  • crema al burro q.b. (vedere ricetta – base QUI – meringata QUI)
  • pennarello alimentare colore nero (per creare gli occhi e la bocca del pupazzo di neve)

Preparazione:

La sera prima preparate il pan di spagna. Inserite nella planetaria lo zucchero e le uova intere con la vaniglia. Montate il tutto a velocità elevata per circa 10 minuti fino a quando non avrete ottenuto una monta stabile e piena d’aria. Per altre informazioni o consiglio sulla preparazione del pan di spagna potete consultare la mia pagina cliccando QUI.

Dividete il pan di spagna in due ciotole. Consiglio di versarne di più in una rispetto all’altra poiché l’effetto scacchiera prevede un colore in prevalenza. Scegliete voi quale, o il rosso o il verde. In una verserete il colorante verde e nell’altra quello rosso. Mescolate delicatamente il colore all’interno della monta poiché se persisterete rischierete di smontarla troppo. Evitate pertanto di mescolare troppo a lungo. Cercate di amalgamare il colorante quanto prima. Per questo sconsiglio l’uso di coloranti in polvere per i quali si perderebbe molto più tempo. Prendete le tre tegli e iniziando da una, con l’apposito separatore inserito, versateci i due composti alternando i colori. Due teglie saranno identiche mentre l’altra avrà i colori alternati rispetto alle altre due. Ricordate di togliere il separate in plastica prima di infornarle.

Cuocete i pan di spagna in forno statico e preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti l’una. Generalmente cuocono in poco tempo in quanto sono tre strati bassi che andranno poi ad unirsi creando un’unica torta (l’altezza più o meno ho notato che va dagli 8 ai 10 cm con la farcitura inclusa). Lasciateli raffreddare completamente. Una volta raffreddati tagliate via l’eccesso con un coltello liscio e affilato per livellarli al meglio.

Preparate la crema chantilly: nella planetaria con gancio frusta versateci la panna liquida e iniziate a montare a velocità media. Dopo circa 1 minuti aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina e montate a velocità massima finché non avrete ottenuto una montatura ferma e lucida. Non eccedete nel montarla troppo altrimenti diventa burrosa.

Adagiate su un sottotorta un primo disco (uno dei due uguali) e bagnatelo con la bagna al latte e vaniglia. Con una sac a poche distribuiteci sopra la crema chantilly e versateci delle gocce di cioccolato fondente. Inserite il secondo disco di pan di spagna (quello con i colori differenti rispetto agli altri due) e bagnatelo con la bagna. Distribuite altra crema chantilly e gocce di cioccolato. Richiudete con l’ultimo disco, bagnatelo con la bagna.

Ricoprite tutta la torta (incluso il bordo) con la crema al burro. Cospargetela in maniera uniforme e livellate con una spatola.

Stendete la pasta di zucchero bianca sottile e ricoprite tutta la torta facendola aderire bene. Formate due strisce lunghe di verde e rosso e giratele su loro stesse creando una sorta di treccia. Adagiate la treccia lungo tutto il bordo torta. Tagliate via l’eventuale eccesso di pasta di zucchero.

Per realizzare il pupazzo di neve e le diverse decorazioni: con la pasta di zucchero bianca formate una palla grande. Stringetela da un lato creando una sorta di cono. Appiattite la punta (dove andrà poi la testa). Formate le due braccia ed incollatele con la colla alimentare come in foto. Formate una palla più piccola per creare la testa. Inserite uno stuzzicadenti all’interno del busto e sopra infilateci la testa (questo darà una maggiore stabilità). Con la pasta di zucchero nera create il cappello: formate un piccolo cerchio e arricciatene l’estremità. Al centro inseriteci un cubo di pdz nera facendolo aderire con della colla alimentare. Formate la stella ed incollatela sul braccio destro (la sua destra mi raccomando ahah). Con la pasta rossa formate il nasino, con il pennarello alimentare formate occhi e bocca. Infine con la pdz nera create tre piccole palline che rappresenteranno i bottoni. Aiutatevi sempre con la colla alimentare ed un piccolo pennello per far aderire le parti, specialmente quelle piccole.
Alla base del pupazzo formate un’ulteriore treccia ma usando i colori rosso e bianco. Con la ghiaccia reale formate le scritte e gli ornamenti del bordo torta come in foto.

Ponete la torta in frigorifero e ricordate di toglierla almeno 2 ore prima di servirla.

Ed ora stupite i vostri invitati con il taglio della torta!

Un sincero e profondo augurio di buon Natale a tutti.
Charles

Loading