Oggi avevo voglia di preparare dei biscotti semplici, friabili e agrumati e così ho realizzato i miei “Cellule di Frolla”.
Il nome “cellula” è stato dato dalla sua forma che richiama a grandi linee una cellula del sangue. Due biscotti di burrosa pasta frolla tenuti insieme da una delicata e amarognola marmellata di mandarini cinesi (o detti anche kingen), che smorzano il sapore dolce creando una perfetta armonia. Un sapore acre e intenso che rende questi biscotti davvero unici e speciali.
Ingredienti:
- 500 gr di farina 00
- 250 gr di burro di buona qualità
- 250 gr di zucchero a velo vaniglinato
- 100 gr di tuorli d’uovo non freddi
- 50 gr di latte intero
- 2 gr di sale
- un pizzico di vaniglia
- scorza grattugiata di un limone
- marmellata di mandarini cinesi
Procedimento:
In una planetaria con il gancio a foglia montate il burro con lo zucchero a velo, il sale e la scorza del limone.
Mescolate il latte coi tuorli d’uovo usando un frustino.
Aggiungete quest’ultimi al composto di burro e zucchero e continuate a lavorare il tutto a velocità media. Dopo circa 5 minuti abbassate la velocità ed aggiungete la farina poco per volta. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e ben amalgamato potete spegnere la macchina.
Questo tipo di frolla è molto morbida. Rivestite una teglia con la carta da forno e iniziate a formare con le mani delle palline non troppo grandi ma nemmeno troppo piccole, che andranno distribuite ben distanziate fra di loro sulla teglia da forno. Lavatevi le mani ed asciugatele. Adesso con le dita create una profonda depressione al centro di ogni biscotto. Ogni tot biscotti lavatevi di nuovo le mani e ricominciate. Questo vi aiuterà ad evitare che la frolla si attacchi troppo alle vostre dita dovuto anche al calore del vostro corpo.
Infornate i biscotti in forno statico e preriscaldato a 180° C per circa 15-20 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Dopo circa 10 minuti potete già iniziare a farcirli.
Prendete un biscotto e sulla parte piatta spalmateci della marmellata di mandarini cinesi e richiudete con un’altro biscotto. Continuate allo stesso modo fino a completamento.
Le cellule di frolla sono pronti per essere gustati! 🙂
Possono essere conservati chiusi in una scatola di latta o plastica. Il giorno dopo saranno ancor più buoni! Fidatevi di Charles 🙂
…
Alla prossima.
Charles